Isolamento acustico di pavimento esistente

Rumori aerei in civile abitazione

Premessa di carattere generale

Una complicazione di questi tipi di rumori è data dalla loro frequenza, così sarà più fastidiosa e quindi difficile da isolare una bassa frequenza, vedi toni bassi di un impianto stereo, di un’alta frequenza più facile da isolare, vedi toni alti di uno stereo.

Cause di questo tipo di rumori

Si tratta di una carenza di isolamento acustico fonoimpedente per rumore aereo che doveva essere garantito dalle pareti divisorie e dai solai.
Spesso questi divisori sono dei semplici foratini o dei solai senza adeguato isolamento che non offrono alcuna prestazione di questo tipo, intervento che dal 1997 è reso obbligatorio per le nuove costruzioni.

Esempio pratico

Richiesta del cliente

Salve. Vorrei risolvere il problema dei rumori ( grida, tv) provenienti dall’appartamento di sotto. Ho letto dei vostri materiali, che mi sono sembrati interessanti. Mi piacerebbe avere un preventivo per un pacchetto da disporre sopra il pavimento esistente in marmo (pavimento flottante?) tenendo presente che poserò un parquet. Ovviamente sono consapevole che si formerà un gradino all’ingresso dell’appartamento. Contestualmente, se possibile, gradirei sapere se la soluzione risolverebbe totalmente il problema (mia moglie è ipersensibile ai rumori) o di quanto migliorerei la situazione, e cos’altro dovrei fare per risolverla, nel caso. Grazie.

Soluzione

In risposta alla sua richiesta dobbiamo fare alcune considerazioni, i rumori che lei lamenta sono di tipo aereo pertanto si trasmettono principalmente attraverso il solaio, ed in parte minore anche attraverso le strutture murarie.

Date queste premesse le modalità di intervento saranno molteplici, ma tutte con l’obbiettivo di aumentare la massa, sempre rispettando il sistema  molla, massa, molla.   A questo scopo si dovrà posare sul pavimento esistente un materassino resiliente con inserita al suo interno una lamina di piombo o ecopiombo tipo Piombopav Roll Duo   che conferisca al prodotto caratteristiche di strato anelastico e fonoimpedenza.

Sopra al materassino saranno posti pannelli Gommapan Mass 5 ad alta massa con spiccata proprietà fonoimpedente in semplice o doppio strato. Prima della posa dei pannelli si procederà ad installare il profilo perimetrale ad angolo Phonostop Perimetrale  di congiunzione del materassino alle murature perimetrali per garantire la totale assenza di ponti acustici,  nell’ottica di realizzare un perfetto Pavimento Galleggiante

Sui pannelli si potrà procedere con la stesura del pavimento del tipo prefinito flottante (Soluzione  n° 1)

Soluzione 1

Nel caso il pavimento in legno deva essere posato a colla sarà necessario posare sopra il pacchetto acustico un pannello in MDF o multistrato idoneo all’incollaggio (Soluzione n° 2) o meglio ancora realizzando un massetto in sabbia cemento armato che migliorerebbe ulteriormente le prestazioni   (Soluzione n° 3).  Se lo spessore a disposizione non fosse sufficiente si potrebbe posare un solo pannello di Gommapan Mass 5 ( Soluzione n° 4).

Siamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.