Pareti e soffitti esistenti: AcustiKit

Isolamento acustico di Parete e Soffitto esistente

Ghirotto produceva isolanti acustici nel 1980, primo in Europa, quando nessuno si preoccupava di questo enorme problema esistenziale.

Acustica in pillole

Si tenga presente che la massa, cioè il peso a mq è determinante per l’isolamento acustico soprattutto alle basse frequenze e che il confronto tra prodotti acustici deve tenere conto che  ogni 3 db il rumore si abbatte di circa la metà se per esempio un isolante ha una prestazione di 30 dB ed un altro di 33 dB quest’ultimo isolerà il doppio. Per lo stesso principio i dB non si potranno sommare come le mele ma seguendo le rigide regole della fisica acustica, per esempio due isolanti da  30 dB sommati non daranno 60 dB, come sarebbe bello, avremmo risolto tutti i problemi di acustica, ma daranno circa 33 dB. Per chi ne volesse sapere di più vedi la nostra Dispensa di Fisica tecnica di Acustica.

AcustiKit Fai da Te

Ideale sia per professionisti che per appassionati del fai da te, AcustiKit di Ghirotto Tecno  Insulation, è un sistema di isolamento acustico a membrana flottante per pareti e soffitti esistenti a basso spessore, di semplice installazione ed estremamente funzionale.

Dietro queste soluzioni c’è ricerca, esperienza di 40 anni nel settore della produzione di isolanti acustici, con l’obbiettivo di fornire al cliente il massimo isolamento possibile impegnando lo spessore minimo. Dato che si agisce prevalentemente su fabbricati esistenti molto frequentemente gli spessori utilizzabili sono molto esigui.  Tutto il pacchetto isolante viene fornito in un comodo kit, completo di istruzioni tecniche e accessori. Nel dettaglio, il kit comprende: profili, tasselli, gommina, pannelli, viti, rete, stucco. Tutti gli AcustiKit sono finiti pronti alla tinteggiatura e non necessitano di ulteriori strati di materiale.

AcustiKit è disponibile in 12 versioni per parete che saranno contrassegnati con la letta P e 8 versioni per Soffitto contrassegnati con la lettera S con spessori, prestazioni e costi diversi: con vari gradi di isolamento a partire da 45 dB, che permette di schermare il disturbo di un tono di voce sostenuto; 50 dB per un livello superiore di disturbo che può comprendere voci alte, rumori da impatto, televisione; 68 dB contro i rumori da calpestio e musica e voci ad alto volume.

Vedi ACUSTIKIT schemi pareti e soffitti

AcustiKit è un pratico kit per l’isolamento acustico, concepito anche come sistema “fai da te”. Questo sistema rappresenta una soluzione facile e comoda non solo per i professionisti, ma anche per i privati, ovvero per chi non ha competenze specifiche di acustica. In questo senso, grazie ad AcustiKit e alla sua tecnica di installazione semplificata, l’isolamento acustico diviene accessibile a tutti. Il nostro Ufficio Tecnico garantisce comunque la massima assistenza ai clienti: dalla prima consulenza per la scelta corretta del sistema sino alla posa finale del materiale. Riassumendo, le nostre leve di vendita sono: fornitura di kit completo dell’occorrente per effettuare il lavoro finito; semplicità di posa; possibilità per i privati di risparmiare sui costi di un eventuale posatore, assistenza tecnica Ghirotto Tecno Insulation.

Come si posa

La posa in opera di AcustiKit consiste inizialmente nel fissaggio sul supporto esistente dei profili verticali e orizzontali in acciaio mediante l’utilizzo dei tasselli in dotazione. Dopo aver applicato

Il Disgiuntore Profilo autoadesivo lungo tutti i profili, si procede con il fissaggio dei pannelli alla struttura, mediante viti con doppia filettatura in dotazione. In seguito alla stuccatura delle giunture e all’applicazione di specifici nastri di armatura, il sistema diventa un valido supporto per ogni finitura. Tutti i particolari esecutivi sono comunque illustrati nel Manuale di Posa Acustikit Ghirotto Tecno Insulation.